Finsup Camp

Il FINSUP CAMP è oramai una manifestazione consolidata nel panorama italiano. I Dolphins con questo evento che da cinque anni si ripete ogni primo fine settima di settembre hanno ottenuto credibilità anche perché il FINS UU 2 e 3 sono stati svolti in tempi di pandemia. Tutto è nato, come sempre, da una serata trascorsa di fronte ad una birra; l’esigenza di creare una occasione privilegiata per lavorare con i ragazzi più piccoli. E così pioneristicamente nel 2019 in una “Casa Scout” nella vicina Montemarciano ebbe vita il primo FINS UP CAMP. Mamma e mogli in cucina, spazi esigui, attività intensa e grande successo di entusiasmo.

Alcune richieste inevase ci indussero a virare per il 2020 sulla più grande e comoda Tenuta San Cassiano, alle pendici del Monte Cucco, una colonia aperta a scout ed a gruppi vari. Il Covid mise in crisi la fattibilità. Tanti dubbi, tante responsabilità ed infine la decisione di procedere comunque.

La distanza divenne di fatto un coagulante con staff e ragazzi permanentemente presenti nella struttura in versione “night and day”. Ed allora finito di mangiare si cantava e suonava a beneficio di valori come il team building. L’anno seguente, 2021, il Covid stava scemando e comunque dopo il Camp 2020 ci sentivamo highlander, sopravvissuti, capaci di superare ogni ostacolo. E fu una edizione memorabile con oltre 80 partecipanti equamente distribuiti tra staff e giocatori. C’era voglia di riprendersi la vita dopo il pericolo pandemico. IL 2022 c’è stato il salto di qualità e da San Cassiano siamo passati al residence “La Ginestra” di Monterparo. Location prelibata e preziosa che ha esaltato le potenzialità di sviluppo del progetto FINS UP. L’edizione del 2022 ha visto la visita al Camp del presidente regionale del CONI Fabio Luna e di altri eminenti autorità sportive e politiche. Il 2023 c’è stata la consacrazione con il 5 FINS UP Camp. Anche in questa edizione atleti da fuori regione con allenamenti mirati ai fondamentali.

Oramai la strada è segnata e già si guarda al 6° FINS UOP CAMP in programma alla Ginestra di Monterparo per il prossimo 5-6-7-8 settembre 2024.

dolphins-ancona-football-americanodolphins-experience-0
dolphins-ancona-football-americanodolphins-experience-1
dolphins-ancona-football-americanodolphins-experience-2