GLS Dolphins belli a metà nel sabato pomeriggio anconetano. La società del presidente Rosati si è misurata sul sintetico del Nelson Mandela nel campionato Under 15 contro i Guelfi Firenze ed in quello di Coppa Italia, Under 21, contro le Aquile Ferrara.
Il match dei minorenni allenati dallo staff tecnico diretto da coach Rotelli ha superato con autorevolezza gli ospiti toscani con un perentorio 32 a 6 frutto di un primo tempo magistralmente interpretato sul rettangolo di gioco. <I ragazzi stanno migliorando di settimana in settimana – parla il coach dell’attacco Emanuele Gianfelici – e ci stanno permettendo di installare anche sistemi offensivi anche complessi con chiavi di lettura multiple. Certo non possiamo chiedere troppo ma sono veramente soddisfatto di quel che hanno mostrato in campo>. I primi due drive del primo tempo sono andati a segno grazie alle giocate su terra dei due funambolici runner Compra e Hasan che correndo dietro ad una linea potente e ben messa in campo da coach Sesta ha aperto corridoi e varchi puntuali. Ma anche nei lanci i ragazzi di Rotelli non sono andati male con Aurora Vitali che ha lanciato un td pass di pregevole fattura appena oltre la safety avversaria. Insomma un attacco poliedrico e scoppiettante sostenuto da una difesa ordinata e decisa che ha avuto da Salvolini gli acuti più intensi. I Guelfi hanno cercato di contenere la veemenza marchigiana con qualche buon intervento difensivo ma alla distanza hanno ceduto il passo ai padroni di casa anche per via di un roster decisamente corto. Con la terza vittoria consecutiva i pischelli verde arancio consolidano il, secondo posto in classifica nel girone C dietro i Warriors Bologna ed attendono sabato prossimo, sempre al Mandela con inizio alle ore 17.30, i Legionari Roma già battuti a domicilio nel turno di andata.
Diversa sorte per la Under 21 di coach Moscatelli superata in casa dalle Aquile Ferrara per 31-10. I dorici dovevano dare risposte dopo la gara persa malamente sette giorni fa per opera dei Lazio Marines. E le risposte coi sono state forti e chiare anche se …<Siamo mancati nei momenti decisivi – commenta l’assistente coach Teo Flamini – gli estensi hanno una squadra fisica e sin dal primo drive i ragazzi in campo si sono misurati senza timori reverenziali.> I primi drive hanno visto le difese sugli scudi con l’attacco GLS che ha perso ben presto il forte runner Thomas Bonci. Si è andati all’intervallo sul 3-13 per gli ospiti ma ad inizio ripresa i dorici sono entrati in campo con grinta e determinazione. La difesa ha riconquistato palla e l’attacco ha segnato con un bel pass del qb Cilla su Erba. 10-13. Ferrara è ancora con la testa nello spogliatoio ed è costretta a giocare un quarto down dalle proprie 15 yards. Bindini, punter designato, riceve uno snap incerto ed in un amen si ritrova circondato da maglie verdi. L’esperto e capace atleta estense inizia una “corsa per la vita” tra gli avversari che sbagliano tutti i placcaggi permettendo agli emiliani di prendere addirittura un primo dow. Sull’onda dell’entusiasmo Ferrara segna di nuovo senza trasformare, 10-19. Nei due drive successivi l’attacco dorico perde due fumble con il ricevitore Rossi e con lo stesso qb Cilla. Fumble forzati dagli avversari che in questo modo mettono a tabellone un’altra meta prima di dilagare. Per gli Under 21 una nuova sconfitta che ha comunque lasciato intravvedere il cuore e l’anima del team. <Dobbiamo continuare a lavorare giorno dopo giorno – chiude Flamini – senza fare conti o proiezioni sui nostri avversari perché anche stasera il peggiore avversario siamo stati noi stessi>. Ferrara è apparso team completo, solido e profondo con alcuni talenti, su tutti Bindini, in grado di trainare il team con personalità ed autorevolezza. Prossimo turno per la Under 21 dorica sabato prossimo alle ore 21 al Mandela con la discesa dal nord della prima della classe Skorpions Varese.