Ancona – Anche quest’anno è partito il programma “Dolphins nelle Scuole” che permetterà, oramai per il terzo anno consecutivo, ai Dolphins Ancona di promuovere lo sport della “palla lunga un piede” nelle scuole medie e superiori di Ancona. Grazie alla disponibilità dei dirigenti scolastici e del corpo docente di alcuni istituti dorici gli atleti verde arancio porteranno il football americano tra gli studenti compresi tra i tredici e diciassette anni con la certezza che tra di loro si nasconde qualche Delfino del futuro. Il programma fortemente voluto dal Consiglio Direttivo dei Dolphins è stato affidato al prof. Massimiliano Viola, docente di scienze motorie, ex ricevitore dei Dolphins ed attualmente dirigente del settore giovanile.
Presenti nelle palestre delle scuole assieme a Viola saranno sia Keith Welch che Mike Wallace, i due americani della prima squadra, oltre a diversi atleti della prima squadra tra i quali i nazionali Dal Monte e Limitone, che svolgeranno un programma base propedeutico alla pratica del football.
“Abbiamo ben presente quanto sia importante per il football italiano lavorare con i giovani – commenta il prof. Viola – in America la prima palla che un papà regala al figlio è la palla da football qui in Italia è quella da calcio e quindi il primo target che ci siamo posti è quello di far conoscere il nostro sport. Al termine di questi incontri poi cercheremo di portare quanti più giovani possibile al campo di allenamento”. L’obiettivo della società del presidente Lombardi è, infatti, quello di creare una struttura permanente di formazione al football americano. “Da alcuni anni – parla il premier dorico – abbiamo iniziato ad organizzare eventi chiamati Dolphins Experience che hanno avuto un notevole successo, a questi abbiamo associato il lavoro con i bambini under 13 nei centri estivi. Con l’ingresso nelle scuole vogliamo chiudere il cerchio ed impostare definitivamente una struttura all’interno dei Dolphins in grado di nutrire costantemente il settore giovanile. La FIDAF, Federazione Italiana di American Football, ha infatti da qualche tempo creato dei programmi per i giovani divisi per Under 13, Under 16 e Under 19. E’ un impegno non da poco – conclude Lombardi – ma sappiamo bene il valore e la preparazione dello staff che abbiamo messo in campo“.
In questi giorni sono iniziate le lezioni di football all’ISTVAS di Ancona che proseguiranno la prossima settimana all’IPC Calzecchi – Onesti di Ancona. Ci sarà poi una puntatina ad Offagna nelle scuole medie e si concluderà con l’ITIS di Torrette e con il Liceo Galilei di Ancona.
La prima “Dolphins Experience 2014” è prevista per sabato 24 maggio alle ore 15.30 allo stadio Dorico nel pomeriggio che precede la gara Dolphins Ancona – Warriors Bologna valida per l’ottava giornata del campionato IFL.