GRAN FINALE PER LA U12 IN UNA STAGIONE POSITIVA

Gran kermesse di fine stagione 2025 quella tenutasi lo scorso week end a Firenze con la disputa delle finali nazionali che hanno assegnato alle Aquile Ferrara la Coppa Italia, ai Seamen Milano il torneo Under 18 e quello Under 12 mentre ai Panthers Parma quello Under 15. I Gls Dolphins hanno partecipato alla due giorni toscana con la Under 12 di coach Lombardi che hanno giocato due gare chiudendo la stagione al sesto posto. Al di la del risultato agonistico l’entry level del football per i marchigiani ha portato continuità alla filiera dorica con mini giocatori e giocatrici che hanno testato lo sport della “palla lunga un piede”. <Stagione assolutamente positiva nonostante i risultati – incede con vigore coach “Bambà” Lombardi – soprattutto perché il gruppo non ha mai avuto difficoltà ad integrare chiunque si sia presentato al campo. Gli atleti reduci dello scorso anno, hanno costituito la nervatura della squadra che mano a mano si è formata.> Rispetto alla passata stagione si è patito la fisicità degli avversari. <Indubbiamente. La “taglia” della squadra quest’anno è stata molto undersize – ammette l’esperto tecnico anconetano – ma i progressi migliori li hanno avuto proprio i nuovi arrivati sotto il profilo della motivazione e della volontà di giocare e di divertirsi.> Un commento sul tuo coaching staff? < Molto positivo il giudizio sia su coach Antonio Nocera che su coach Pablo Diamantini, ringrazio entrambi personalmente – chiude Lombardi – sia per il modo di rapportarsi con i ragazzi che come organizzazione dell’allenamento e, non da ultimo, per i rapporti tenuti con i genitori. Diamantini in particolare è partito con tanto entusiasmo e voglia di apprendere e ha centrato il risultato, mentre Nocera è una certezza per la categoria e cresce ogni anno di più. Un grazie infine alla nostra dirigente deus ex machina Silvia Paolucci che ha gestito le varie situazioni in modo inappuntabile>.

E’ il momento di ripartire con un nuovo ciclo che prevede in primis il passaggio dei più grandi di ogni categoria giovanile alle categoria superiore. Il principio dei vasi comunicanti che permette ai Dolphins di autoalimentarsi nell’organico facendo crescere gli atleti anno dopo anno sempre all’interno del mood verde arancio. Il programma scolastico del prof. Evangelisti è da tempo iniziato e già allo Stadio Mandela stanno arrivando tanti nuovi atleti ed atlete interessate a conoscere il football americano che dalla prossima settimana vedrà tornare ad allenarsi le varie squadre, U13-15-17 miste e Femminile Senior, nella specialità olimpica del flag football. A primavera infatti saranno proprio i tornei nazionali di flag a salire in cattedra con i GLS Dolphins che parteciperanno a tutte le competizioni.

E mentre le giovanili fermentano di aspettative e curiosità continua la preparazione della prima squadra dei Dolphins Ancona che affronterà la prima stagionale sabato 28 febbraio, al Mandela contro gli Skorpions Varese, partendo da vice campioni di Italia.

Scopri anche

DOLPHINS 14 PANTHERS 20 PARMA VA IN FINALE

GARA CHE VALE LA FINALE PER L’UNDER 15 DEI DOLPHINS

U12-Ultimo Bowl di Regular Season