WEEK END DI FUOCO PER I GLS DOLPHINS

Ci sono mesi per lavorare, per studiare, organizzare e prepararsi e poi ci sono settimane di fuoco dove tutto prende forma. Eccolo qua. Questo ultimo week end di marzo segna l’inizio di un periodo di fuoco in casa GLS Dolphins con il campionato IFL, la serie A, che deve essere gestito assieme ai tornei giovani ed a quello femminile di flag football interpolando il tutto con tornei scolastici e manifestazioni promozionali. <Siamo pronti – commenta il team manager adriatico Renzo Gallina – sono certo che sosterremo questo carico di lavoro senza soverchi problemi pronti a gestire gli imprevisti e… le probabilità>. Come al Monopoli? <Meglio – sorride dietro gli occhiali fumè – la macchina societaria sta acquisendo competenza e sono fiducioso>.

Stasera, inizio ore 19.00, big match al Nelson Mandela di Ancona tra i GLS Dolphins ed i Panthers Parma e poi domani si va a Bologna per il via dei campionati giovanili. <La gara di stasera con Parma è un gran classico tra due squadre di alto livello. Ogni partita contro gli emiliani è di certo spettacolare e combattuta, ricordo la vittoria dello scorso anno, proprio al Mandela, con la trasformazione da due punti di Soltana all’ultimo secondo.> Entrambe le contendenti sono seconde avendo perso entrambe contro i Frogs Milano, entrambe con meno di un touch down di scarto. <Beh loro però sono i Campioni di Italia – Gallina è ben ancorato al suolo – hanno una struttura societaria che per noi è un riferimento ed un roster più profondo ed esperto. Sono certamente favoriti.> Tra i marchigiani peseranno le assenze certe di Sesta, Gianfelici, Raffaele Rotelli e Brancaccio mentre sono in forse le presenze di Fred Orlandini e Dazzani. <Beh il campionato è così – chiude Gallina – non si può sempre essere al cento per cento, e la solidità, anche mentale, di una squadra si vede su come gestisce le emergenze. Chi magari ha avuto modo di giocare meno sino ad ora diventa protagonista e deve farsi trovare pronto. Poi si vince o si perde>. Imprevisti e probabilità, appunto.

Domani una nutritra delegazione della carovana dorica partirà di buon mattino verso Bologna dove si terranno in contemporanea il primo Bowl (concentramento) per la Under 17 e per la Under 13. La Under 17 scenderà in campo per prima alle ore 11.00 con i Doves Bologna ed a seguire affronterà i Titans Forlì. La Under 13 giocherà alle 12.30 con gli Hogs Reggio Emilia e poi alle 14.30 con i padroni di casa Warriors Bololgna. <Dici bene – la parola al responsabile flag dei Dolphins Leonardo Lombardi – perchè a noi piace dire che giochiamo “con” degli avversario non “contro”.Sembra retorica ma di questi tempi non lo è. Sono orgoglioso per il lavoro svolto dalla società e dai tecnici che presentano queste squadre zeppe di nuovi ragazzini e ragazzine. Chi li allena ha la responsabilità ed il dovere di insegnare loro il football mai dimenticando di assolvere ad un ruolo educativo. Che si vinca o che si perda>.

Per assistere all’esordio della Under 15 servirà attendere domenica prossima 6 aprile quando è previsto al Nelson Mandela di Ancona un Bowl globale con in campo ben dieci formazioni distinte tra Under 13, Under 15 ed Under 17. Tutto questo mentre le ragazze della 3F (flag football femminile) partiranno sabato 5 aprile alla volta di Catania per giocare domenica 6 in Trinacria il primo Bowl del 2025.

Scopri anche