SABATO DOLCE AMARO PER I GLS DOLPHINS ANCONA

Sotto una pioggia incessante, nel doppio appuntamento in programma al “Mandela” di Ancona esulta solo la Under 15 di coach Gallina che supera i White Tigers Massa per 14-8 mentre la Under 18 allenata da Polenta cede il passo per 13-20 ai Warriors Bologna al termine di una gara non bella ma tanto intensa.

 

UNDER 15. La giornata di football si è aperta con la gara dei più piccoli che ha visto sul sintetico dello Stadio della Palla Ovale i verderancio opposti al team toscano ridotto in numero ma non in determinazione. Il coach apuano D’Antimi vanta tra i suoi un paio di fenomeni del calibro di Bondielli ed El Makhfi che tengono in piedi la gara sino alla fine. Dall’altra parte Gallina tiene fede alla tradizione dorica di far giocare tutti i giocatori comprese le sette ragazze a roster. Il primo quarto scorre veloce con le difese dominanti sui rispettivi attacchi fosse non altro perché la pioggia martella a tamburo. Appena Zeus si placa si vedono anche giocate apprezzabili fino a quando il massese Barraco non sigla il primo ed unico vantaggio degli ospiti su corsa. El Makhfi trasforma su corsa ed i White Tigers conducono 0-8. Ancona stenta in attacco subendo la pressione toscana sulla linea che sterilizzano i due qb Polverini e Salvolini alternati dall’ OC anconetano Nocera. Il primo dei due intercetti della serata di Lombardi rompono l’inerzia del match ed i GLS Dolphins trovano la marcatura del pareggio con Giulio Salvolini che segna il touch down prima e trasforma alla mano l’extra point per l’8-8 che manda le due squadre negli spogliatoi. Nella ripresa Massa non riesce più ad essere incisiva forse anche per la stanchezza dei suoi atleti costretti al doppio ruolo ed Ancona ne approfitta sempre con Salvolini che si conferma match winner segnando la seconda marcatura personale che fa mettere la testa avanti ad Ancona. Manca la trasformazione ed è 14-8. Nell’ultimo periodo i White Tigers ci provano ma la difesa dorica argina il gioco su corsa degli ospiti con almeno tre placcaggi devastanti di Emily Perrotta. Alla faccia del sesso debole. L’attacco marchigiano patisce la pioggia tornata insistente e godendo della maggior freschezza dovuta alla rotazione continua di atleti in campo i Dolphins portano all’incasso il primo successo stagionale. La prossima settimana bisognerà capitalizzare di più in attacco nella trasferta del 15 novembre in casa dei Titans Forli.

 

UNDER 18. La gara serale è stata vibrante con due squadre diverse nella struttura e nella filosofia di gioco che si sono fronteggiate senza timori, a muso duro. Il team emiliano (mix tra Bologna, Modena e Ferrara) ha linee pesanti ed esperte, due qb capaci e soprattutto un giocatore all  around che risponde al nome di Leonardo Mancinelli. E’ stato sicuramente lui il key player per il team di coach Nobile che nei momenti importanti si è affidato al talento cresciuto in America dal fisico dominante. Il primo quarto si chiude “a reti inviolate” con Bologna che per tre volte entra nella red zone marchigiana senza mai capitalizzare. Ancona neanche ci arriva. La gara si sblocca con Serra che corre in meta prima e con Volpones che segna poi la trasformazione. 0-8. Ancona patisce i cinque uomini nel box difensivo felsineo e non riesce a dare continuità al proprio gioco nonostante le corse del generoso Compra e le ricezioni del solito efficacissimo Paolinelli. Il qb anconetano Akpaloo è molto giovane e deve crescere. E sbagliare. Questa considerazione porta all’intercetto realizzato dal db Ponti che restituisce palla agli emiliani a fine del secondo quarto giusto in tempo per permettere a Sanchez di allungare con una ricezione in end zone su pass da Serra. E’ il 0-14 che porta le squadre negli spogliatoi. Nella ripresa Bologna mostra limiti caratteriali inaspettati con troppo nervosismo e soprattutto una serie interminabili di falli che regalano ai Dolphins possessi in posizioni favorevoli. Da una di queste situazioni arrivano i primi punti marchigiani con Paolinelli che riceve un pass da oltre 25 yds direttamente in meta. Belli centra i pali e si va sul 7-14. Buon per i Guerrieri che l’attacco dorico non riesce a svilupparsi ed a capitalizzare i numerosi turn over, e buon per loro che a tenere alto il ritmo ci pensi Mancinelli, deus ex machina del gioco offensivo felsineo. Nella difesa dorica rilevante la prova di Marcelli mentre troppi ancora i placcaggi sbagliati. La marcatura finale di Sanchez viene da una finta riuscita alla perfezione. 7-20. Ancona reagisce e trova un paio di lanci su Belli e Paolinelli prima di chiudere in meta con Gaggiotti. 13-20. Una manciata di minuti alla fine e l’ambizioso Serra dopo aver chiuso il primo down prova ad andare fino in fondo perdendo palla su di un placcaggio e regalando quindi possesso ad Ancona. I dorici non riescono a fare un gran che e vanno al punt. Nel drive successivo Serra lancia in profondità trovando l’intercetto di Sabini che regala l’ultimo drive, e l’ultima speranza ai padroni di casa. Akpaloo prova un paio di sciabolate senza successo fino a quando la linea difensiva ospite manda i titoli di coda con un sack tombale. Bologna vince giustamente ma dovrà rivedere molto alla voce falli e nervosismo. Per Ancona una nuova gara da mettere sotto la casella esperienza alla voce crescita. Per i ragazzi di Polenta un turno di riposo più che meritato prima di fare visita il 22 novembre ai Guelfi Firenze.

Credit: Giulio Busi

Scopri anche

GIOVANILI GLS DOLPHINS TUTTE IN CAMPO AL MANDELA

UNDER 18 GLS DOLPHINS ESORDIO DOLCE AMARO. PASSA FIRENZE

GLS UNDER 18 AI NASTRI PARTENZA: ARRIVA FIRENZE