LE NOVITA’ DI UN INIZIO DI STAGIONE STIMOLANTE

Ancona – La stagione del quarantennale in casa Dolphins si è da poco conclusa lanciando un futuro pieno di novità e buoni propositi. Da un punto di vista societario dopo oltre dieci anni di presidenza Leonardo Lombardi ha deciso di segnare il passo. Dato il nuovo regolamento per le società sportive e le mutate esigenze organizzative di uno sport che ad Ancona ha ormai superato i 200 tesserati, il piu’ longevo presidente della storia dei Dolphins ha deciso di chiudere il proprio impegno in prima linea. Dopo un primo momento di stallo all’orizzonte si è fatta luce una nuova cordata diretta da Gianluigi Rosati che ha velocemente ricevuto dalla Federazione il benestare a mantenere lo storico nickname “Dolphins Ancona” inserendo nel proprio organico volti nuovissimi che hanno apportato entusiasmo ed innovazione. “Se la nuova società vorrà metterò a disposizione la mia esperienza – commenta il dott. Leonardo Lombardi – ma per quanto mi riguarda l’impegno era divenuto insostenibile e le recenti riforme sulla gestione delle società sportive hanno definitivamente piegato la mia volontà”.

Il presidente Rosati è entrato in cabina di regia da pochi giorni ma ha già ben chiaro il suo programma “Mi sono messo a disposizione dei colori della squadra nella quale sono cresciuto ed alla quale ho dato e ricevuto tanto – sono le prime dichiarazioni del premier Rosati – il nostro sport vive un periodo di grande entusiasmo con le attività scolastiche che veicolano tanti ragazzi e ragazze al campo Mandela. Molti sono restati ultimamente tanto che abbiamo dovuto in primis riorganizzare il settore tecnico con corsi di aggiornamento e di formazione vera e propria. Abbiamo l’obiettivo ambizioso di partecipare ad almeno otto campionati, quattro nel settore tackle e quattro in quello flag. Perché il flag football che dal 2028 sarà alle Olimpiadi di Los Angeles sarà un volano incredibile, ne sono certo. Tuttavia competiamo a livello nazionale contro realtà come Roma, Firenze, Torino, Milano e Bologna e questo – chiude Rosati – non lo dobbiamo mai dimenticare.”

Se la presentazione della nuovissima societa’ “American Football Ancona” è rimandata ai prossimi giorni c’è qualcosa che non può attendere. “Abbiamo seguito con il fiato sospeso e accolto con grande sollievo il buon esito di questa mutazione societaria, per niente facile o scontata – commenta il capo allenatore Rotelli – ma ora dobbiamo tornare a far parlare il campo. Mercoledi prossimo 10 gennaio si riparte con la prima squadra in campo mentre tutte le altre squadre sia quelle maschili che quelle femminili che le miste riprenderanno da lunedi 15.”

Scopri anche