INTERVISTA A FABIO TORTOSA, OSPITE DEL FINS UP CAMP 3

A poche ore dall’inizio ufficiale del Fins Up Camp 3 andiamo a pubblicare l’intervista concessaci da Fabio Tortosa, il quale anche lui sarà presente al camp come ospite speciale in qualità di vice presidente Fidaf e commissioner di svariati campionati.

Tortosa sarà un piacere averla al camp.
«Grazie mille. Ma il piacere è tutto mio. Sono molto contento di esserci».

Di cosa parlerà di preciso ai ragazzi?
«Parlerò della struttura del Coni e di come la Fidaf è inserita in esso. Andrò quindi ad analizzare anche regole e norme della Fidaf stessa, sia per quanto riguarda le squadre che i singoli atleti. Trovo molto importante che i ragazzi sappiano cosa sono e cosa rappresentano nella nostra federazione».

Altro?
«Parlerò infine delle nazionali, come sono strutturate e dei programmi di reclutamento giovani».

Argomenti non proprio facili almeno al primo acchito…
«Esatto. Parlerò infatti un linguaggio molto semplice, diretto, vivo e accattivante. Poca terminologia tecnica o burocratica. In modo da tenere sempre alta l’attenzione dei ragazzi e farmi capire. Insomma il mio obiettivo sarà lasciare messaggi ed input ben chiari, ma senza mai annoiare. Evitando quindi di essere didascalici così come lugulei».

Come è nata questa sua collaborazione con il Fin Up Camp?
«Ho concordato il tutto con Paolo Belvederesi e Roberto Rotelli».

Facile immaginare quindi un pensiero tutto positivo sul Camp.
«Beh è chiaro. È un modello vincente. Non trovo che sia un caso che da quando i Dolphins allestiscono simili iniziative, qualsiasi sia il nome dell’evento, le proprie squadre giovanili siano diventate tra le migliori d’Italia. Ed i risultati si vedono sul campo. Per i ragazzi di questa età –va avanti Tortosa- è molto stimolante e utile partecipare a questi raduni, sono molto coinvolgenti ed è molto bello fare gruppo tutti assieme. È un ambiente molto bello e mi auguro che molte altre squadre seguano questo esempio, questa via».

Vuole aggiungere altro?
«Sì. Con me verrà Luca Correnti, social media manager della Fidaf, il quale si occuperà delle illustrazioni audio e video e sarà per me un supporto importante».

Ricordiamo infine che ad intervenire a San Cassiano sarà anche Mirko Marchetti della palestra X-Treme che diventa ufficialmente la palestra dei GLS Dolphins Ancona per il 2020 ed il 2021. Marchetti, assieme al suo staff, spiegherà ai ragazzi iscritti al camp l’importanza di allenarsi e tenersi in forma anche nella off season.

Buon Fins Up Camp a tutti

(Foto di Sophia Sperandio)

Scopri anche