GLS DOLPHINS ANCONA: CONCLUSA LA STAGIONE SENIOR GIA’ IN CAMPO CON I GIOVANI

Neppure il tempo di digerire la fine del campionato IFL ed è già tempo per i GLS Dolphins Ancona di essere in campo e pensare al futuro. La squadra senior è uscita sconfitta dai Giants Bolzano nei playoffs scudetto che vedranno il proprio epilogo nel Superbowl in programma a Milano il prossimo sabato 4 luglio, ma la dirigenza dorica non si è fermata neanche un momento. “La stagione è stata sicuramente positiva per diversi aspetti – il commento di Leonardo Lombardi, presidente dei marchigiani – al di là del mero risultato sportivo che ci ha visto arrivare ai playoffs e perdere con i Giants Bolzano. Infatti, da alcuni anni a questa parte abbiamo dato avvio a una profonda ristrutturazione, ampliando l’azionariato societario, coinvolgendo nella dirigenza diversi ex giocatori e appassionati, formando un maggior numero di tecnici sia per la prima squadra sia per le formazioni giovanili e investendo nei giovani, oltre che nell’under 19, anche con la partecipazione per la prima volta nella nostra storia di una formazione Under 16 a competizioni ufficiali. Una serie di impegni importanti, dei quali si vedono i frutti solo nel tempo, e posso dire con soddisfazione che questi frutti hanno cominciato a vedersi proprio in questa stagione. Appena 2 stagioni fa avevamo in squadra ben 9 giocatori e 5 tecnici provenienti da altre società, oltre ai 3 giocatori americani. Quest’anno abbiamo disputato un buon campionato potendo contare su forze quasi esclusivamente “autoctone”, avendo solo 1 giocatore proveniente da fuori, oltre ai 2 giocatori e all’allenatore americano. Giocatori provenienti dalle giovanili, tecnici formati in casa, dirigenti appassionati, un lavoro d’insieme che ci dà soddisfazioni, anche se non ci fermiamo un attimo. Vogliamo continuare a migliorare, e siamo già in campo con il reclutamento rivolto ai giovani e con l’organizzazione del II° Dolphins Memorial. Oltre al lavoro dietro le quinte per quanto riguarda l’apporto degli americani per i mesi futuri. Abbiamo già idee chiare e alcuni accordi di massima, ma fino a che non sarà definito tutto al 100% preferisco non sbilanciarmi”.
Gli allenamenti delle formazioni Under 16 e Under 19 sono aperti a tutti coloro che vogliono avvicinarsi e provare questo magnifico sport, e sono già cominciati. Fino a venerdì 10 luglio si svolgono ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18 alle 20 presso lo Stadio Dorico di Ancona, per poi spostarsi al campo di atletica delle Palombare per il prosieguo dell’estate.
Il weekend del 11 e 12 luglio avrà luogo la seconda edizione del “Dolphins Memorial” intitolato a tutti gli ex giocatori che hanno militato nella formazione dorica e che sono venuti a mancare in tutti questi anni. Sarà una due giorni ricchissima all’insegna delle diverse varianti del football americano. Sabato 11 luglio dalla mattina alla sera le formazioni giovanili dei Dolphins sfideranno diverse squadre provenienti da Toscana, Lazio e Abruzzo in un torneo di tackle football nella formula 5 contro 5, mentre domenica 12 luglio avrà luogo la tappa del campionato nazionale senior di flag football, la versione senza casco e armatura, che vedrà le squadre del girone Nord Est (Friuli, Veneto, Emilia e Marche) sfidarsi in una serie di partite incrociate. La città di Ancona sarà rappresentata dalle due formazioni dei Gargoyles e dei Guatti, da tempo ai vertici nazionali di categoria.
“Tutto questo grazie all’enorme disponibilità dimostrata dal Comune di Ancona e da Paolo Giampaoli e Gigi Bontempi, organizzatori della manifestazione “Ancona Olimpica” al cui interno svolgeremo le nostre iniziative, che ci permettono di usufruire del bellissimo impianto dello Stadio Dorico”.

Scopri anche