Quella di oggi contro i Lazio Marines non è stata una partita come tutte le altre per l’ambiente dei Gls Dolphins Ancona. Questo è stato l’ultimo match casalingo disputato da Gianluigi Rosati, detto Gigio, costretto al ritiro al termine della stagione nel rispetto delle normative federali vigenti.
Nato nel 1976, ha iniziato a giocare a football nel 1995 con le giovanili dei Dolphins, distinguendosi subito per le sue innate qualità di linebacker. Un ruolo che ha contraddistinto tutta la prima parte della sua carriera. Questo prima di diventare un uomo della linea di difesa prima e dell’offensive line poi. E senza mai sfigurare.
In 30 stagioni pertanto, Gigio Rosati ha disputato 5 campionati giovanili e 28 senior, visto che i primi anni si è alternato tra ‘primavera’ e prima squadra, scendendo in campo in oltre 300 partite. Tra queste non possono essere ricordate lo Young Bowl e i 4 Italian Bowl. Gigio si è tuttavia messo in luce anche come assistente allenatore nell’u19 di qualche anno fa, arrivando anche in quel caso in finale. Infine, da qualche mese, è diventato anche presidente della franchigia completando così un ideale cerchio di ruoli e competenze in casa Dolphins.
Ma sarebbe forse un po’ riduttivo considerare Rosati solo con i numeri e i traguardi raggiunti. Per tutti Gigio è stato soprattutto un amico dalla battuta sempre pronta e un esempio in campo e nello spogliatoio. Per le nuove leve poi, è sempre stato un punto di riferimento a cui chiedere utili consigli vista la sua infinita esperienza nel mondo del football americano made in Italy e in quello dei Dolphins in particolare. Insomma, un vero leader che ha assistito a tante trasformazioni all’interno dell’ambiente dorico, la cui dinastia sta già proseguendo con il figlio Lorenzo (17 anni) il quale ha già esordito in prima squadra condividendo addirittura il campo con il papà per qualche snap, in un momento emozionante per chiunque.
Pertanto, a nome di tutti i dirigenti, compagni di squadra, membri dello staff e tifosi succedutisi nel corso di tutti questi anni, non resta che da dire… GRAZIE GIGIO
(FOTO GERMANO CAPPONI)
(Ufficio Stampa GLS Dolphins Ancona)