Doveva essere un week end di sport e divertimento quello trascorso l’1 e 2 giugno alla ‘Principina’ di Grosseto, dove erano in programma le finali nazionali dei campionati flag junior. E così è stato per ragazzi, allenatori e genitori.
Un appuntamento a cui i Gls Dolphins Ancona si sono presentati con due formazioni, l’under 15 e l’under 17.
Andando con ordine, l’u15 il primo di giugno ha perso tutte e 3 le partite del proprio girone contro Mad Dogs Milano (44-13), Lions Bergamo (27-12) e Rams Milano (48-25). La domenica invece altre due sconfitte contro i White Tiger Massa per 52 a 19 prima e contro i Warriors Bologna per 24 a 20 poi. Risultati che sono valsi l’ottavo posto finale.
E l’u17? Nel primo giorno di gare ha iniziato rimediando due sconfitte contro Seamen Milano (43-6) e Mad Dogs Milano (43-0), salvo poi battere i Titans Romagna per 24 a 6. La domenica invece prima una vittoria contro gli Hogs Reggio Emilia per 26 a 12 e infine una sconfitta contro i Legionari Roma con il punteggio di 30 a 21 e un buon sesto posto finale.
Mattia Gallina che per l’occasione ha seguito l’u17: «È stata un’esperienza spettacolare, piena di emozioni. Soprattutto per i ragazzi, ma anche per noi allenatori. Ci siamo divertiti veramente tanto. Sono stati due giorni belli, intensi e dispendiosi in termine di energie. Il nostro principio era e resta quello di fare un gruppo e stare tutti assieme. Direi che ci siamo riusciti. Risultato a parte va reso onore a tutti questi ragazzi che hanno dato tutto. Non credo di aver visto nessuno con il broncio. Ma un applauso va fatto anche agli avversari incontrati per lo stesso motivo. Insomma, come allenatore non posso che essere orgoglioso di questi ragazzi. Ringrazio Riccardo Petrilli e Leonardo Lombardi. L’organizzazione senza di lui sarebbe stata molto più complicata. E poi Kristian Giardinieri, Emanuele Gianfelici. E poi Raffaele Rotelli, Antonio Nocera e Lorenzo Evangelisti. Infine un grazie a Paolo Belvederesi. Senza di lui nulla sarebbe stato possibile e voglio ringraziarlo pubblicamente».
Riccardo Petrilli: «Il week end della ‘Principina’ è stato la degna conclusione del percorso intrapreso quest’anno dai Dolphins con u13, u15 e u17. E siamo fieri di aver partecipato a questo grande evento finale con ben due rappresentative. È un gran bel risultato per il progetto giovani dei Dolphins. Ciò ci pone tra le migliori realtà d’Italia per lo sviluppo dei ragazzi. Risultati che poi si riflettono anche sulla prima squadra. Ci siamo confrontati contro realtà di gioco ed esperienza più alte del nostro. Abbiamo quindi bene in mente su cosa, come e dove lavorare per migliorarci sin dall’anno prossimo. E lo faremo. Andremo dunque avanti con la voglia di fare e di divertirsi tipica dei Dolphins. Un grazie a chiunque abbia dato una mano compresi i genitori. Se abbiamo ricevuto complimenti da ogni parte d’Italia il merito è di tutti loro».
Finità qui? Macché. Da oggi alla ‘Principina’ è il turno del flag football femminile con la squadra dei Dolphins impegnata nella fase finale del campionato nazionale F3. Inizio alle ore 8 contro le Elephants Catania. Si prosegue alle 12,15 contro le Pirates Savona. Ultima partita in programma della prima fase contro la Flag Academy Trieste alle ore 16,30.
(Ufficio Stampa GLS Dolphins Ancona)