La partecipazione a ogni campionato giovanile, a iniziare dal debutto assoluto nella Coppa Italia, rappresenta per i Gls Dolphins Ancona il completamento di un percorso interamente basato sulla duplice e contemporanea crescita della società stessa e dei suoi atleti.
Gli arancio-verdi hanno infatti deciso di raddoppiare i propri sforzi con le under nei tornei Fidaf sin dal prossimo autunno, quando questi ripartiranno. Una scelta importante da parte della società dorica, a cui dirigenti, staff, allenatori e atleti hanno risposto tutti in coro «Presente».
Come detto la presenza in Coppa Italia sarà per i Dolphins una novità assoluta. Va spiegato che questa Coppa è tale solo nel nome, essendo un campionato a tutti gli effetti, con tanto di regular season e playoff. È riservato a tutti gli under 21 e agli atleti tesserati per una squadra Fidaf da non più di 2 anni.
È poi bene ricordare come la macchina dei Dolphins, dalla fine del campionato tackle senior, coincisa con la sconfitta in semifinale Ifl, non si è mai fermata tanto che, come dice il direttore tecnico di tutte le rappresentative del mondo Dolphins Roberto Rotelli «l’attività ludico preparatoria va avanti. Gli allenamenti sul campo del nostro 3F, Flag Fun and Fundamentals, ci aiutano a far sviluppare i ragazzi, tutte le squadre giovanili e allo stesso tempo tiene impegnati giocatori e allenatori della prima squadra. Ovvio poi che i ragazzi delle giovanili saranno impegnati in tutti i campionati che faremo. Ci fermeremo soltanto dal 25 luglio al 25 agosto. Poi, dopo il Camp, via con i campionati under 12, under 15, under 18 e Coppa Italia under 21». Rotelli specifica anche che «L’u12 e l’u15 saranno ovviamente formazioni miste, le altre no. La squadra femminile del flag però si terrà in attività con dei bowl mensili amichevoli al fine di avere le ‘Girls’ quanto e più pronte possibili quando il campionato ripartirà».
Si ricorda infine che questa è la settimana degli XMasters a Senigallia dove i Gls Dolphins Ancona porteranno il beach flag football.
(FOTO GERMANO CAPPONI)
(Ufficio Stampa GLS Dolphins Ancona)