Passo dopo passo si delineano tutti gli aspetti della stagione 2015 di massima divisione del football americano, la IFL (Italian Football League) a cui prenderanno parte anche i Dolphins Ancona.
Campionato a 12 squadre, ai nastri di partenza le stesse 11 formazioni dello scorso anno a cui si aggiungono la storica formazione dei Grizzlies Roma, freschi vincitori dell’ultimo campionato di seconda divisione e pertanto promossi in quella che è la serie A del football italiano.
Le 12 squadre sono state suddivise in 2 gironi territoriali, Nord e Sud se così si può dire, visto che per la distribuzione geografica delle formazioni in serie A, il Sud comprende anche Bologna e Ferrara. Nel girone Nord i Giaguari Torino, i Seamen Milano, i Rhinos Milano, i Lions Bergamo, i Panthers Parma e i Giants Bolzano, mentre nel girone Sud i Warriors Bologna, le Aquile Ferrara, i Dolphins Ancona, i Grizzlies Roma, i Marines Lazio e i Briganti Napoli. Tutta la storia del football italiano è rappresentata al meglio nella stagione alle porte, con l’aggiunta dei derby cittadini a Roma e Milano che faranno salire l’emotività della partite in questione.
La formula del campionato prevede partite di andata e ritorno all’interno del girone, con le migliori 4 di ogni girone che accedono ai playoffs scudetto. Le ultime dei gironi si scontreranno invece per non retrocedere in una gara secca (playout), con la perdente che retrocede in seconda divisione.
I delfini verde arancio giocheranno di domenica pomeriggio nei primi mesi per sfruttare le ore più calde prima dell’ora legale, mentre andando avanti con la primavera le partite si sposteranno il sabato sera. Per i Dolphins subito 3 trasferte nelle prime 4 giornate, di cui due a Roma e una a Bologna, inframezzate dalla partita casalinga con le Aquile Ferrara, prima della sosta pasquale. Successivamente 4 gare interne sempre intervallate dalla partita esterna con le Aquile Ferrara, prima dell’ultima di stagione regolare a Napoli contro i Briganti nell’ultimo weekend di maggio. A giugno scattano i playoffs, con partite secche ad eliminazione diretta a partire dai quarti di finale con incroci tra le prime di ogni girone che giocano in casa contro le quarte classificate dell’altro girone, e le seconde ad ospitare le terze del girone opposto. A seguire le semifinali, sempre in casa della migliore classificata della regular season, che spalancheranno le porte alla finalissima scudetto per il Superbowl che si giocherà il 4 luglio a Milano allo Stadio Vigorelli.
Ecco il dettaglio, in attesa di conoscere data e orario esatto delle partite in trasferta:
7/8 Marzo: Grizzlies Roma – Dolphins Ancona
Domenica 15 Marzo alle 14.30: Dolphins Ancona – Aquile Ferrara
21/22 Marzo: Warriors Bologna – Dolphins Ancona
28/29 Marzo: Marines Lazio – Dolphins Ancona
5 Aprile: Pasqua
Domenica 12 Aprile alle 14.30: Dolphins Ancona – Briganti Napoli
18/19 Aprile: Bye Week
Sabato 25 Aprile alle 20.00: Dolphins Ancona – Grizzlies Roma
2/3 Maggio: Aquile Ferrara – Dolphins Ancona
Sabato 9 Maggio alle 20.00: Dolphins Ancona – Warriors Bologna
16/17 Maggio: Bye Week
Sabato 23 Maggio alle 20.00: Dolphins Ancona – Marines Lazio
30/31 Maggio: Briganti Napoli – Dolphins Ancona
6/7 Giugno: Bye Week
13/14 Giugno: Quarti di finale
20/21 Giugno: Semifinali
27/28 Giugno: Bye Week
4 Luglio: Superbowl