I GIOVANI DELFINI SCALPITANO AL VIA. GIRONE CON FORLI’, PESARO E PESCARA.

Da domenica si fa sul serio. Definiti i gironi e varati i calendari, i giovani delfini esordiranno nel campionato nazionale Under 19 di football americano a partire da domenica 5 ottobre, ma già dopodomani (domenica 21) si comincerà a incrociare i caschi per “saggiare” giocatori, schemi e stato della preparazione. Alle 16 a Pescara i Dolphins si scontreranno con i pari età dei Crabs, in una partita di preparazione che ricambia la visita fatta dagli abruzzesi ad Ancona a luglio in occasione del 1° Dolphins Memorial, evento voluto per celebrare i giocatori e i dirigenti anconetani scomparsi prematuramente negli anni. Una partita che dirà molto allo staff anconetano, visto che molti ragazzi scenderanno in campo per la prima volta e, come si sa, un conto è l’allenamento e un altro conto è la partita.
Per quanto riguarda il campionato, i Dolphins Ancona sono stati inseriti nel girone con Titans Romagna, Angels Pesaro e Crabs Pescara. Previste partite di andata e ritorno e le prime due del girone vanno avanti ai playoffs, per contendersi il titolo giovanile attualmente detenuto dai Panthers Parma. “E’ un girone interessante, con squadre molto rodate e forti come gli Angels e altre nuove entrate come i Crabs Pescara – il commento di Stefano Zaini, head coach dell’Under 19 – In un girone a quattro, ogni partita sarà fondamentale, non si può sbagliare. Rispetto lo scorso anno abbiamo perso diversi giocatori importanti come Marcin Osumek per motivi di età e Riccardo Petrilli, che sta frequentando il 4° anno di liceo nel New Hampshire e si è già conquistato un posto nel varsity team dei “Merrimack Tomahawks” (la formazione composta dai giocatori più esperti e performanti della propria scuola, ndr). A lui facciamo il più grande in bocca al lupo per il prosieguo della stagione che è già partita bene, due vinte in altrettanti incontri. Siamo sicuri che tornerà in Italia cresciuto e migliorato. Inoltre, Mattia Di Silverio e Daniele Schiavone, provenienti da Pescara che quest’anno giocheranno a casa nei Crabs. Per il resto, l’ossatura sarà quella dello scorso anno, con Burattini QB e Mosca, Gambella, Clementi, Valeri, Arone, Sallei, Lombardi. in attacco e Mazzarini FS con Ripanti, Naci, Freddari in difesa. Oltre a loro, diverse “new entry” promettenti, grazie al lavoro fatto all’inizio dell’estate con il reclutamento e la preparazione atletica, tra cui Ubaldi, Soffritti, Luciani, Giacchetti, Gbossa, Kpogo Gianfelici, Haska e Del Papa. Diversi altri ragazzi che hanno cominciato a giocare sono troppo giovani per l’Under 19, abbiamo quindi varato anche la formazione Under 16 che disputerà alcune amichevoli e bowl durante l’autunno perchè anche loro abbiano la possibilità di incrociare i caschi e fare esperienza”.
Il coaching staff della giovanile quest’anno vede Stefano Zaini capo allenatore, coadiuvato per la difesa da Stefano Paolucci (coordinatore e allenatore linebackers) ed Enrico Marasca (assistente defensive backs) e per l’attacco da Giuseppe Alpini (coordinatore e runningbacks), Sergio Moretti (quarterbacks e ricevitori e coordinatore speciale teams) e la new entry Andrea Polenta (offensive linemen). Per l’Under 16 lo staff è composto da Leonardo Lombardi, Roberto Rotelli e Stefano Serafini, ex giocatore dei Towers Bologna recentemente trasferitosi nelle Marche.
Gli allenamenti dei giovani delfini si svolgono al campo Giuliani di Torrette tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 20 alle 22 e sono aperti a tutti i ragazzi che abbiano superato i 14 anni di età.
Questo il calendario delle partite (le gare interne si svolgeranno al Campo Sportivo Giuliani di Torrette – Ancona:
Domenica 5 ottobre ore 15: Dolphins Ancona – Titans Romagna
Domenica 19 ottobre ore 14: Angels Pesaro – Dolphins Ancona
Domenica 26 ottobre ore 15: Dolphins Ancona – Crabs Pescara
Domenica 2 novembre ore 15: Titans Romagna – Dolphins Ancona
Domenica 9 novembre ore 15: Dolphins Ancona – Angels Pesaro
Sabato 29 novembre ore 19: Crabs Pescara – Dolphins Ancona
Sabato 6 / Domenica 7 dicembre: Bye week
Sabato 13 / Domenica 14 dicembre: Playoffs Wild Card
Sabato 20 / Domenica 21 dicembre: Playoffs Quarti di finale
Sabato 3 / Domenica 4 gennaio: Playoffs Semifinali
Sabato 10 / Domenica 11 dicembre: Finale Young Bowl

Scopri anche