Sabato pomeriggio alle 18.00 appuntamento allo Stadio della Palla Ovale “Nelson Mandela” di Ancona per la settima giornata del massimo campionato nazionale di football americano. Il calendario mette di fronte i GLS Dolphins Ancona e i Warriors Bologna, per la sfida di ritorno tra le due squadre. Sfida che è un “testacoda” nel Girone Sud, essendo i dorici l’unica squadra imbattuta con 6 vittorie e zero sconfitte finora, mentre i felsinei sono ultimi ancora fermi al palo con zero vittorie e 6 sconfitte. Nella partita di andata in Emilia i marchigiani si sono imposti per 28-0, faticando nel primo tempo chiuso sul 7-0 e arrotondando il punteggio nella ripresa.
“Partiamo ovviamente favoriti e non ci accontentiamo di nulla di meno della vittoria – il commento di Roberto Rotelli, capo allenatore della franchigia marchigiana – il rischio insito in queste partite è rappresentato da troppa sicurezza e minor concentrazione. I ragazzi bolognesi sono giovani e giocano senza americani, ma hanno un coaching staff di ottimo livello e sono ben allenati fisicamente e tecnicamente. Finora hanno dimostrato qualche difficoltà in più in attacco, ma in difesa sono assolutamente reattivi e aggressivi. Sarà importante per noi partire subito forte e indirizzare lo svolgimento sui binari giusti. Mi piacerebbe che i titolari facessero questo, per poter poi fare anche un adeguato turnover e poter dare il giusto spazio a tutti i giocatori, prima del rush finale che decreterà la classifica finale prima dei playoff”. Infatti, dopo questa partita i dorici sono attesi da 2 trasferte impegnative a casa dei Guelfi Firenze e Aquile Ferrara, prima dell’ultima partita di stagione regolare in casa contro i Marines Lazio, diretti concorrenti alla testa del girone Sud. Ricordiamo infatti che la classifica maturata all’interno del girone consente alla prima e alla seconda di avere il vantaggio casalingo durante i playoff, affrontando le squadre del girone Nord classificatesi rispettivamente quarta e terza.
Notizie dall’infermeria riportano il pieno recupero del linebacker Mattia Dal Monte, mentre risultano in forse gli uomini di linea Lorenzo Evangelisti e Gabriele Caruso. Per il resto formazione al completo e partita che verrà trasmessa in diretta streaming in qualità HD a cura di IFL Magazine TV sul proprio canale Youtube a questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=qjAoZRHqMRk.
Queste le altre partite del weekend e la classifica dei due gironi:
Sabato 7 Maggio ore 18.00: Rhinos Milano – Seamen Milano
Sabato 7 Maggio ore 21.00: Guelfi Firenze – Marines Lazio
Domenica 8 Maggio ore 15.00: Panthers Parma – Giaguari Torino
Domenica 8 Maggio ore 15.00: Giants Bolzano – Lions Bergamo
Domenica 8 Maggio ore 16.00: Grizzlies Roma – Aquile Ferrara
Girone Nord
Rhinos Milano: 6 vinte – 0 perse, 224 punti fatti – 130 subiti
Panthers Parma: 4 vinte – 2 perse, 202 punti fatti – 127 subiti
Giaguari Torino: 3 vinte – 3 perse, 127 punti fatti – 163 subiti
Giants Bolzano: 2 vinte – 3 perse, 107 punti fatti – 108 subiti
Seamen Milano: 2 vinte – 4 perse, 128 punti fatti – 166 subiti
Lions Bergamo: 1 vinta – 6 perse, 144 punti fatti – 238 subiti
Girone Sud
Dolphins Ancona: 6 vinte – 0 perse, 207 punti fatti – 84 subiti
Marines Lazio: 5 vinte – 1 persa, 246 punti fatti – 125 subiti
Guelfi Firenze: 3 vinte – 3 perse, 134 punti fatti – 134 subiti
Aquile Ferrara: 3 vinte – 3 perse, 157 punti fatti – 164 subiti
Grizzlies Roma: 1 vinta – 5 perse, 84 punti fatti – 174 subiti
Warriors Bologna: 0 vinte – 6 perse, 42 punti fatti – 189 subiti