Un memorial per Vittorio. Una raccolta fondi per la popolazione ucraina.
Avrà luogo sabato 23 aprile alle ore 17 allo stadio Zanni di Pescara il memorial “Ciao Vittò for Ukraine” dedicato a Vittorio Sargiacomo. Indimenticato campione delle squadre di football americano dei Crabs Pescara e dei GLS Dolphins Ancona scomparso il 20 aprile di dieci anni fa all’età di 47 anni a causa di un improvviso malore.
E ad affrontarsi saranno proprio le formazioni master di Pescara e Ancona, note come Los Amigos e Veterans. In campo tanti vecchi amici e compagni d’huddle di Vittorio. Ma, a dimostrazione dello scopo esclusivamente benefico dell’incontro, scenderanno in campo anche atleti ancora in attività e qualche ragazza della squadra femminile di Pescara.
Ad organizzare il tutto il fratello Massimo che subito spiega: «Il memorial non poteva che vedere contro le due squadre in cui ha giocato al suo amato football americano. In entrambe ha avuto una lunga militanza e in ognuna di esse ha lasciato il segno come giocatore e come persona con il suo numero 63 di maglia. Il DNA è comune ed Ancona era la sua seconda città. Anzi, per anni è stata la prima».
L’entrata allo Zanni sarà ad offerta libera e tutto il ricavato verrà destinato ad aiuti umanitari per la popolazione ucraina attualmente sotto le bombe. Una scelta non casuale perché «Pochi lo sanno -è sempre Massimo a spiegare- ma mio fratello ad Ancona lavorava per una ditta di spedizioni e in loro rappresentanza ha lavorato per diverso tempo a Odessa e Mariupol, diventata tristemente nota in questi giorni. Vittorio si sentiva molto legato a quei posti e alla popolazione ucraina e avrebbe fatto di tutto per fornire loro aiuti e soccorsi».
In passato sempre in suo nome, sono state finanziate altre iniziative come la sala da gioco del reparto pediatria dell’ospedale di Pescara, lavagne Lim sempre nelle scuole del capoluogo abruzzese e numerosi defibrillatori acquistati e donati alla croce rossa perché «Aiutando chi è in difficoltà è come se aiutassimo Vittorio che invece non ce l’ha fatta».
Per chiunque volesse fare un’offerta tramite bonifico il conto a cui intestarlo è il seguente: Uisp Sport per tutti Abruzzo, con iban IT95P0306909606100000073140
La partita vede il patrocinio della Città di Pescara, Città di Gabriele D’annunzio, l’Uisp, l’Ima Coppe, lo Studio Belvederesi e decine di amici di “Vittò” che hanno preferito contribuire in forma anonima.