Sarà Tyler Terhark il terzo import dei GLS Dolphins Ancona versione 2025. Dopo l’annuncio dell’arrivo del doppio passaporto Michael Gentili, già sistematosi ad Ancona prima di Natale, e del qb Blake Eaton arriva oggi la conferma di Tyler Terhark. Vediamo di presentarlo a modino al popolo verde arancio. Tyler è un 2002 che è appena uscito dal College di Nord Dakota State, laurea in Business Administration, non prima di aver vinto il campionato FCS con i Bisonti di Nord Dakota nella finalissima contro Montana. In college giocava ricevitore eccellendo negli special team dove è leader dei placcaggi contando su velocità e conoscenza dello sport. Alto 189 cm per 89 kg nella high school ha giocato anche qb e defensive back non disdegnando i calci (sia punt che kick). Chi lo ha fortemente voluto nello scouting team dei GLS Dolphins è stato il nuovo head coach dei marchigiani Rik Parker: <Terhark arriva ai Dolphins direttamente dopo aver vinto il campionato NCAA FCS Division I con la North Dakota State University. Mentre era al College, Tyler era nella rotazione dei wide receiver e titolarissimo negli special team e nei kicking game. Tyler ha frequentato la Sheyenne High School a Fargo, North Dakota. Al liceo ha giocato come wide receiver, quarterback e defensive back. Oltre a fare punt e tornare punt. Tyler ha i suoi record del liceo per ricezioni, yard, touchdown e intercetti e proprio al Sheyenne Highs School c’è una targa che ricorda le gesta del ragazzo. Il ragazzo – continua Parker – è anche un eccellente giocatore di basket, ma ha scelto di dedicarsi al football. Studente eccezionale, Tyler ci è stato altamente raccomandato dal nostro giocatore americano del 2024 Julian Wlodarczyk.>
Va bene coach, ogni scarrafone è bello a mamma sua, ma dacci il motivo per il quale avete scelto lui piuttosto che un Carneade qualsiasi… <Il nostro sistema di scouting – coach P è veemente – si poggia su vari criteri uno dei quali è quello referenziale. Parlando con Julian, con noi nel 2024, abbiamo considerato quanto oramai sia “specialistico” il football nei college americani e quanto questo sia un limite per gli atleti che poi vengono magarti in Italia dove a volte debbono “cantare, suonare e spingere il carretto”. In una di quelle sere del maggio scorso Julian ci fece il nome del suo ex compagno Tyler (Wlodarczyk era titolare a NDSU ndr.) e così lo abbiamo contattato. Poi per le regole NCAA non abbiamo chiuso il contratto prima della fine del suo campionato ecco quindi che siamo allungati nel 2025.> Si ma questa è una mezza risposta… <In sintesi la mia descrizione dipinge un ragazzo intelligente, un atleta capace di giocare molteplici posizioni ed una persona che ha sin dall’inizio capito l’opportunità che la vita gli offre, una esperienza di vita che lo segnerà per sempre – e lo dico da americano che ha vissuto la magia dell’Italia post college – e da ultimo quello che abbiamo visto corrisponde a quello che ci serve. Considera che viene da una comunità vicina a Fargo e che per lui Ancona sarà una città a “misura” sia per le dimensioni sia per la tipologia di comunità del football che Ancona negli anni ha creato fatto di relazioni personali, di famiglie coinvolte e di spirito di squadra> Rik, mi servi la prossima domanda su di una piatto di argento: che GLS Dolphins vedremo nel 2025? <Ma non scherziamo – sorride coach Parker – con coach Rotelli e tutti gli allenatori della prima squadra abbiamo iniziato un percorso tecnico da cinque anni che non intendiamo minimamente stravolgere. L’unica cosa di fatto che cambierà è la diversa personalità del capo allenatore ma sia chiaro il gruppo tecnico continuerà a lavorare con serenità, come sempre>.
Gli allenamenti della prima squadra sono iniziato lo scorso mercoledi 8 gennaio. Venerdi 17 alle ore 12.40 sia Terhark che Blake atterreranno all’Aeroporto di Falconara e saranno subito presi in carico dalla società per le visite mediche e la sistemazione nella oramai leggendaria DH (Dolphins House) di Via delle Grazie ad Ancona. Venerdi sera incontro con il team nel primo allenamento a ranghi completi anche perché quest’anno si inizia a metà febbraio.