Arrivano le combine, mettiti alla prova!

La Scouting Combine è un evento sportivo della durata di una settimana che si tiene ogni anno in America. Durante i giorni dell’evento gli allenatori e gli osservatori verificano le qualità dei migliori giocatori provenienti dai vari college del paese che si sottopongono a test e prove individuali con l’obiettivo di dimostrare le proprie capacità in vista dell’imminente stagione agonistica.

Gli atleti sono sottoposti a prove per valutare le capacità in termini di forza, velocità, agilità, coordinamento, reattività e resistenza.

E’ con questo spirito che per la prima volta nella loro storia ultra quarantennale i GLS Dolphins Ancona propongono ai giovani atleti di Ancona, di qualunque età, sesso e disciplina sportiva un vero e proprio challange. Una sfida di numeri e performance per misurare la propria preparazione atletica.

Le prove sulle quali verranno testati gli atleti partecipanti saranno le classiche del protocollo americano che prevede in primis una divisione per sesso, età e peso.

Gli skills da misurare saranno: “40 yard dash” prova di corsa in linea sulle 40 yard (circa 36,5 metri) per valutare la velocità dell’atleta ma anche la sua capacità di progressione. Vengono infatti cronometrati i tempi sulle 10 (tempo denominato 10-yard split), sulle 20 ed infine sulle 40 yard. Poi si passerà all’esplosività con il “broad jump” prova di salto in lungo da fermo che serve a valutare sia l’esplosività degli arti inferiori che la reattività e l’equilibrio in un’area ristretta. L’atleta da fermo, caricandosi sulle proprie gambe, deve cercare di darsi lo slancio per fare il salto più lungo possibile e senza perdere l’equilibrio una volta atterrato. Seguiranno il “3 cone drill” prova di corsa tra 3 coni disposti ad L ad una distanza di 5 yard l’uno dall’altro. L’atleta parte dal primo cono raggiunge il secondo e torna indietro quindi riparte sempre verso il secondo cono, gli gira attorno e raggiunge il terzo cono quindi torna indietro passando dal secondo cono ed infine torna sul primo. Per arrivare al “20 yard shuttle” prova per valutare la corsa laterale e la coordinazione. Infine, ma non meno importante la “bench press”.Si tratta della prova di sollevamento pesi, o più precisamente della distensione su panca, e serve a valutare la forza posseduta nella parte alta del corpo. Chiaramente per i minori di 16 anni si procederà con una prova di flessioni sulle braccia.

Il motore di questa iniziativa è il prof. Lorenzo Evangelisti, preparatore atletico con esperienze anche nei college USA nonchè giocatore veterano dei Dolphins, in profumo di nazionale, nonché responsabile del progetto scuole per i GLS Dolphins.

“Sono convinto che abbiamo tantissimi talenti nelle nostre scuole – Evangelisti non ha dubbi – che spesso però non trovano la giusta traduzione nello sport. Con il nostro programma scolastico, oramai da oltre sei anni giro tutte le scuole di Ancona collaborando con gli insegnanti di educazione fisica. Proprio da questo osservatorio privilegiato – continua “il Professore” nick name di Evangelisti tra i suoi compagni di squadra – abbiamo potuto verificare quante e quali siano le capacità dei giovani atleti. Capacità che se individuate ed allenate possono essere veramente potenti. Ecco quindi che queste giornate di “Combine” non serviranno solamente a selezionare atleti per il football americano ma anche ad offrire un punto di partenza, una fotografia sulle condizioni fisiche individuali, per quanti vorranno misurarsi su queste prove standard.” Per partecipare alla “Combine” servirà unicamente compilare il google form (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf8S7xhcquU_p70hjYhgSL–xKs4FzV5rgRpunjIc9eGIhmfg/viewform?usp=sf_link) e presentarsi o il lunedi 26 o il mercoledi 28 alle ore 20 allo stadio “Nelson Mandela” di Ancona.

Ovviamente l’evento è gratuito e viene patrocinato dai GLS Dolphins Ancona.

Per info contattare il 338.9728642 o scrivere alla mail anconaflag@gmail.com

 

 

Scopri anche